Pulsazioni addominali

Gentili dottori,
è da alcuni giorni che avverto uno strana sensazione (e non è la prima volta che mi capita), quando sono seduto in poltrona, oppure quando sono a letto (sia in posizione supina che prona), sento le pulsazioni cardiache nell'addome e, più raramente nella schiena, tali pulsazioni sono molto evidenti quando incrocio le braccia sul ventre. Volevo sapere se questo disturbo,premesso che la mia pressione è la mia frequenza cardiaca sono normalissime, può essere legato a problemi dell'aorta addominale (nonostante la mia giovane età), oppure ad uno stato d'ansia o di forte stress. Sarebbe opportuno fare qualche esame, e se si quale?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi visti i precedenti suoi, numerose richieste di consulenza, che mi orienterei vista la sua giovane età alla seconda ipotesi. certo nonostante tutto le consiglierei inoltre un passaggio dal suo medico curante

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
innanzi tutto la ringrazio molto per la sua risposta.
A prescidere dai miei precedenti consulti, che possono essere fuorvianti, lei mi consiglia di passare dal medico e di fare qualche esame? I problemi dell'aorta addominale possono insorgere anche in età giovanile?
Le mie domande sono solo mirate a rendermi conto del fatto che questo sia un disturbo di origine ansiogena o c'è la possibilità che sia di natura organica e ,quindi, necessiti una valutazione più attenta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
in linea di massima non dovrebbero esserci problemi. mi manca la sua altezza se è magro, o viceversa "in carne". comunque una visita medica interromperebbe bruscamente il tutto. in quanto srebbe possibile con la semplice visita capire se siamo davanti ad un aneurisma o no. in bocca al lupo e qualora si facesse visitare sarei curioso di sapere cosa le ha detto il medico.
[#4]
dopo
Utente
Gentile professore,
io sono alto 1,70, peso 73 chili e ho un fisico atletico.
Al più presto andrò dal mio medico e le farò sapere il suo responso.
Grazie mille.

Cordiali saluti.