Stripping safenico

Egregio dottore
un paio di anni fa ho eseguito un intervento alla safena (gamba destra).Siccome sono in attesa di 5 mesi e mezzo quasi ho notato che le vene della gamba operata sono diventate più scure e altre ne sono sfiancate. Premetto che ho portato sin d'ora la calza elastica e il mio ginecologo mi ha prescritto un gel da applicare e all'ultimo controllo l'aspirina cardioaspirina.
Il dubbio che ora mi sorge è il seguente: forse dovrei effettuare un eco-color doppler per vedere la circolazione sanguigna e ancora dato che cammino molto potrebbe essere nocivo per le vene o al contrario ne favorisce la circolazione.
Un ultima domanda: dato che affronterò gli ultimi mesi di gravidanza in estate potrei andare in contro a delle flebiti anche se ho tolto la safena o non corro nessun rischio

grazie per la sua disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Pisacreta Chirurgo vascolare 74 1 1
Purtroppo operare la safena e avere dopo una gravidanza non è la cosa migliore. Lo stimolo ormonale della gravidanza causa spesso le peggiori recidive. E' sicuramente utile un ecodoppler per verificare lo sviluppo della recidiva e per valutare se vi siano gesti chirurgici da effettuare prima che si entri negli ultimi mesi di gravidanza dove diventa difficile fare qualsiasi cosa. La calza elastica è essenziale ed è l'unico vero supporto per limitare i danni.
L'ecocolor serve anche per valutare i rischi di flebite e l'utilità dei metodi di profilassi durante il parto.
Cordialità

www.vascolaresacco.it
www.sinergiemediche.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr. dr. Pisacreta
laringrazio di cuore per la risposta data e per i siti che mi ha inviato. tutto ciò mi è stato di grande aiuto.
Le farò presto sapere.

grazie infinite cordiali saluti