Cure placca carotidea

Salve,

ho una placca carotidea non significativa con restizione del 40-45% (un anno prima era del 30-35%). Seguo una dieta per abbassare il colesterolo che nell'ultimo controllo risulta essere: totale 180, HDL 70, LDL 110. Assumo cardioaspirina 100 (una compressa/dì). Chiedo se non sia necessaria anche una statina per stabilizzare o ridurre la placca. La rosuvastatina è quella che dà minori effetti collaterali e migliori risultati curativi? Con i dati di cui sopra, quale dosaggio sarebbe più indicato? Preciso di non essere né diabetica né ipertesa e di avere un peso nella norma. La placca è asintomatica. Assumo per l'osteoporosi Optinate 35 e Calplus D3 a giorni alterni.

Grazie, saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

la terapia che sta eseguendo è senza dubbio corretta, l'aggiunta di un ulteriore farmaco come qello che lei cita facente parte delle statine potrebbe essere altrettanto corretto ma in relazione ad una valutazione complessiva clinica anamnestica e bioumorale (analsi del sangue specifiche), che solo lo specialista, nel suo studio ambulatoriale può decidere e consigliare. consideri anche che tali farmaci possono avere degli effetti collaterai in passato anche molto importanti, per tali motivi devono essere monitorizzati insieme alla sua stenosi carotidea.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta.cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la ringrazio in anticipo qualora volesse tenermi informato sul proseguio.

cordiali saluti