Richiesta consulto(urgente)

Salve.

Volevo chiedere un consulto per un mio parente che, per motivi lavorativi, deve prendere un aereo a giorni.
Poco tempo ha fatto dei controlli di routine e gli è stato diagnosticato con un ecocolor doppler un'ectasia
con emodinamica aneurismatica dell'origine delle carotidi interne ed un sospetto di un trombo endoaneurismaico
da verificare con angiotac. Siccome la tac gli è stata fissata tra alcune settimane, successivamente al viaggio,
volevo sapere se è consigliabile prendere l'aereo con questi problemi, sospetti e non, e che rischi si corrono.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

io ritengo, nonostante la limitatezza del mezzo che stiamo utilizzando computer-internet9 che il problema del poter prendere l'aereo sia poca cosa rispetto al sospetto proposto ed al tratto di arteria interessato. stiamo parlando di vasi del collo ed in particolare di vasi che portano sangue al cervello, in più il sospetto che deve essere confermato o smentito è quello di un trombo all'interno della dilatazione.

io le consiglierei di consultare un chirurgo vascolare rapidamente.

non viene riferito se esiste una riduzione (quanizzabile) di flusso a quel livello e la situazione del lato opposto.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie infinite per la risposta.

Il parente mi ha riferito che il chirurgo vascolare è già stato contattato ed ha rifatto l'ecodoppler con risultato di: bilateralmente ispessimento parietale concentrico al carrefour ed origine della carotide interna più marcato a sx dove si accompagna a inziale estasia del bulbo, senza rilevanza emodinamica. Succlavie ed arterie regolari. Che differenza c'è rispetto alla diagnosi precedente? E' sempre grave? E' sconsigliato prendere l'aereo?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
non parla de trombo endoaneurismatico!, le ha dato terapia medica?

in questo caso le consiglierei di eseguire prima l'angio-tc prima dl viaggio.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Cosa intende per terapia, cosa consiglia? Ha detto solo di prendersela con calma e di fare un angiotac appena possibile.
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi riferivo al primo referto di ecocolor, la presenza del trombo per quanto mi riguardava era piuttosto allarmante.
l'attuale situazione locale è meno impegnativa.

vorrei segnalarle che la visita medica,raccogliere l'anamnesi (la storia del paziente), assumere l'età le patologie associate modificano di molto le decisioni e le eventuali priorità sia diagnostiche che terapeutiche ed i consigli banali di scelte di vita come prendere o no l'aereo.

cordiali saluti