Le feci sono molto sottili

gent.mo dottore mio marito di 61 anni soffre da sempre di stenosi anale,riesce ad evacuare solo se le feci sono molto sottili (intorno ad 1 cm. circa), se invece le feci sono più grandi si rompe l'ano e sanguina, il suo rimedio casalingo è quello di usare tutti i giorni una piccolissima "peretta" di acqua tiepida che serve ad aiutare la defecazione!

qualche tempo fa un chirurgo gli consiglio di intervenire con quattro piccole incisioni all'ano per risolvere il problema, cosa che lui non ha mai preso in considerazione:secondo voi è il caso di operarsi? io mi chiedo quando diventerà più vecchio questo "metodo" gli porterà dei problemi? e ci sono altri metodi per allargare l'orifizio anale?

vi ringrazio per la risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Gentile Signora,
bisognerebbe vedere di che stenosi si tratta. Mi sembra che sia invalidante per il fatto che suo marito debba sempre eseguire una peretta. Eventualmente esistono anche terapia alternative a quella chirurgica. E' da vedere se siano indicate per quel tipo di stenosi.
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore gentilissimo dottor Salamina,convincerò mio marito a farsi vedere da uno specialista!
cordiali saluti