Biopsia e esami del sangue

Buongiorno,
ho 22 anni e ho effettuato colonscopia e esami del sangue a seguito di rettoragia.
Il risultato della biopsia è:
Mucosa del grosso intestino con dema focale congstion della lamina propria.
Mucosa del grosso intestino con erosioni suprficiali ed infiltrato flogistico, acuto e cronico, della lamina propria.
Mucosa dell grosso intestino con alterazioni infiammatorie e strutturali compatibili con malattia infiammatoria intestinale, tipo rettocolite ulcerosa in fase attiva
Dalle analisi del sangue ci sono dei valori sballati della Lipasi enzimatico 13 U/L , TSH 0,009 microU/ml cosa indicano?? Ft3 3,4pg/ml e FT4 0,99 nf/dl.
Sono anche fuori dai valori di riferimento gli esami EMOCROMO HCT 36,6% , MCV 76 fl, MCH 24,7pg, EOSIN 7,5%, e EOSIN 0,63 X 10^3/ul che penso si riferiscano a una leggera anemia che ha anche mia madre.
Che indicazioni possono darmi questi esami? ci sono anche problemi di tiroide?
Andrò dalla gastroenterologa settimana prossima intanto spero mi possiate dare alcune informazioni sugli esami.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Pare che lei abbia una rettocolite ulcerosa, purtroppo... Ci sara' certamente da impostare un'idonea terapia. Per quanto rigurda la tiroide meglio postare un quesito a parte in area Endocrinologia, anche perche' non dovrebbe esserci alcuna connessione con la malattia infiammatoria cronica del colon da cui lei e' affetta. Per l'emocromo invece bisognera' valutare tutti i valori nel loro insieme: cosi' e' impossibile risponderle; ma se il numero totale dei globuli rossi e l'emoglobina sono nella norma dovrebbe rappresentare l'ultimo dei problemi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie!
mi hanno detto che questa è una malattia e me la porterò dietro per tutta la vita...
che dovrò sempre tenerla monitorata...
è cosi?
non si può guarire completamente?
mi hanno aggiunto anche debrum.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo guarire non e' possibile: l'aggettivo "cronico" indica proprio questo... Pero' le cure le porteranno grandi benefici, al punto che riuscira', se tutto va bene, a condurre una vista pressoche' normale. Quindi non molli!
Buon Natale!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto e fornito una spiegazione dei risultati.
tanti auguri!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie. Buon Natale anche a lei!