Rettocele medie dimensioni

questo è in breve il referto della defecografia effettuata a dicembre scorso:
"rettocele di medie dimensioni si riconosce sul versante ant. del 3° distale dell'ampolla rettale, il rettocele impronta la parete posteriore della vagina nel suo contesto resta intrappolata modesta quantità di mdc. Abbassamento del pavimento pelvico. Non enterocele, Dopo la scarica: ristagno di modesta quantita di mdc in ampolla"
Le mie due domande: ho fatto questa defecografia perchè ho iniziato ad avere problemi di defecazione ostruita e tre anni fa', dopo il parto. Può la manovra di Kristeller aver influito alla mia attuale condizione?
Temo che un'eventuale altra gravidanza possa peggiorare la situazione, è consigliabile confrontarmi e fare una visita con uno specialista colonproctologo?non avevo mai avuto problemi di questo tipo prima.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, una visita dallo specialista proctologo è indispensabile per capire bene se i suoi sintomi di ostruita defecazione siano completamente da attribuire al rettocele rilevato e quindi valutare la reale validità di un intervento chirurgico di correzione anatomica.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La defecogafia non descrive un chiaro quadro di ostruita defecazione e come giustamente le faceva notare il collega Sforza, la sola presenza di un rettocele evidenziato defecograficamente, che quando è di piccole dimensioni possiamo considerare fisiologico, non rappresenta una indicazione chirurgica.
In riferimento alla pressione sul fondo dell'utero( manovra di Kristller), visto che non ha riferito lesioni perineli, penso che questa non ha contribuito all'insorgenza dei suoi disturbi.
La gravidanza, può aver contribuito ad un cedimento delle strutture fasciali del pavimento pelvico, per una correzione di questo cedimento ed in previsione di una ulteriore gravidanza, potrebbe essere utile eseguire esercizi ginnici per il pavimento pelvico.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
Dr. Giovanni Salamina Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 151 7 1
Concordo con il Collega Dottor D'Oriano e, mi permetto di dire, qualora non sia stato chiaramente espresso, che, in previsione di un'altra gravidanza, è consigliabile eseguire solo fisioterapia,ed, eventualmente, se indicato, biofeedback +- elettrostimolazione. Eviti, qualora fosse consigliato, di sottoporsi all' intervento chirurgico per la defecazione ostruita di cui , eventualmente, si riparlerà in seguito
Auguri

Dr. Giovanni Salamina

[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, le ribadisco credo con chiarezza, che per la sua problematica di defecazione ostruita, i giudizi sull'utilità di un intervento, oltre che sull'esito di esami specifici, sulla gravità dei suoi sintomi, sulla sua reale motivazione a subire un intervento con un reale consenso informato sui rischi e benefici legati allo stesso, debbano essere espressi solo dallo specialista che la visiterà realmente e non virtualmente. Qualora lo specialista in questione dovesse indicare la strada chirurgica quella più appropriata, seguire l'indicazione consigliata o evitarla, dovrà essere eventualmente sempre valutato oltre che dalla sua volontà ovviamente, da un altro specialista sicuramente più esperto e più autorevole, il quale sempre dopo una obbligatoria reale visita specialistica potrà esprimersi correttamente.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
vorrei ringraziare tutti voi medici che siete intervenuti. E' la prima volta che utilizzo questo servizio, l'ho trovato veramente utile in quanto il vostro parere può aiutare il paziente ad orientarsi meglio soprattutto quando è sopraffatto dal turbinio delle proprie sensazioni personali.
Desidero aggiungere 2 piccoli dettagli al dott. Giuseppe D'Oriano o a quanti desiderino aggiungersi con i pareri medici:
è solo e subito dopo il parto che ho avuto questo problema di defecazione ostruita che non è mai stato cronico bensì occasionale, ma questo ha cambiato il mio modus vivendi, in peggio, benchè io abbia sempre svolto una vita sana, dall'alimentazione all'attività sportiva (prima della gravidanza facevo thriathlon).
Il secondo dettaglio è che dopo il parto ho sofferto per 3 anni di dispareunia, non riuscivo più ad avere rapporti con mio marito, non per problemi psicologici ma per introito ridotto ( che non avevo mai avuto) e solo dopo un intervento chirurgico vulvare ( intervento di fenton alla forchetta) sono riuscita a risolvere i miei problemi e ad avere una vita sessuale come avevo sempre avuto in precedenza...
per il resto preferirei non aprire il vaso di Pandora, visto che credo che una manovra di Kristeller (omessa in cartella clinica) effettuata con l'unica motivazione di evitare il cambio turno del personale medico alle ore 06:00 di mattina, con un feto che non dava segni di sofferenza, con un peso di 2300 gr, su una mamma che si era presentata in ospedale per doglie di travaglio alle ore 4.30 e alle 6.15 ha partorito in silenzio senza storie...forse questa manovra, nel dubbio di possibili complicanze, forse anche solo nel rispetto dei tempi fisiologici, non era strettamente necessaria...
vi capisco se ora mi risponderete con meno entusiasmo, ma grazie comunque
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Allora non ci aveva detto tutto?( In riferimento alla pressione sul fondo dell'utero( manovra di Kristller), visto che non ha riferito lesioni perineli, penso che questa non ha contribuito all'insorgenza dei suoi disturbi.)
Questo non riapre il discorso chirurgia si o chirurgia no per il suo problema, ma conferma la possibilità, dopo aver eseguito anche altri esami strumentali(manometria anorettale) che i suoi disturbi possano beneficiarsi di una terapia fisica, o come aggiungeva il collega Salamina associata al Biofeedback + elettrostimolazione.
Chiaramente questo che le abbiamo scritto restano solo delle considerazioni che richiedono, come le è stato consigliato, nell'equilbrato e chiaro consulto aggiunto dal collega Sforza, una conferma diagnostica con una visita diretta