Nodulino a lato dell'ano

Salve.

Premesso che ho già prenotato una visita proctologica per il 10 novembre, e consapevole del fatto che non siano possibili diagnosi per via telematica, vorrei ugualmente chiedervi delucidazioni, sperando possiate tranquillizzarmi.

Da un paio di mesi ho problemi di prurito e bruciore anale curati con daflon e pomate varie e da una settimana circa mi sono accorta di un nodulino duro (sembra un chicco di riso) a lato dell'ano (fuori) leggermente dolente al tatto. E' di colore della pelle circostante (che comunque è arrossata - forse per l'uso prolungato di Proctolyn?) e un paio di volte ho trovato leggerissime striature di sangue rosso vivo sulla carta igienica.

Può essere un'emorroide nonostante non sia violacea o devo preoccuparmi?

Grazie per la vostra disponibilità e saluti.
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Potrebbe essere un orifizio esterno di una fistola con magari sottostante una piccola ragade anale vista la sintomatologia o anche una piccola emorroide esterna trombizzata che si sta riassorbendo... Queste sono ovviamente solo due ipotesi plausibili.. vedrà che il collega che la visiterà le dirimerà ogni dubbio.

Buona Serata

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta, dottor Iachetta.

In effetti Daflon e Proctolyn non hanno avuto successo e la sintomatologia (bruciore e prurito) è tuttora presente.

Spero nell'emorroide trombizzata, perché immagino che fistole e ragadi siano di più difficile soluzione. Purtroppo ho letto che anche i tumori anali danno più o meno gli stessi sintomi e le sarei grata se potesse tranquillizzarmi almeno un po'.

Buona feste dottore (si fa per dire, visto che è qui a risponderci :-) ).

[#3]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
I sintomi descritti da lei sono comunissimi e non patognomonici (scusi il termine tecnico) per tumori del canale anale (rari) per cui sia serena. Se sente rumore di zoccoli pensa a un cavallo o a una zebra? Questa frase è uno dei modi in cui ,simpaticamente, si insegna a uno studente in medicina a non fare voli pindarici nelle diagnosi. Penso sia utile anche per i pazienti.

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Giusto, meglio, molto meglio pensare a un cavallo. :-)

Grazie, lei è molto gentile e tranquillizzante, dottore.

Un saluto anche a lei. Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Scusate se disturbo ancora, ma quel nodulino sottopelle (tipo chicco di riso) esterno all'ano (a circa 1 cm. o poco più) potrebbe essere il polipo sentinella di una ragade? Intanto la zona perianale è sempre più arrossata e il bruciore intenso. Però non ho dolore... boh...

Ho già prenotato una visita privata proctologica, ma l'11 novembre è ancora lontano e ammetto di essere abbastanza spaventata.

Grazie e saluti.
[#6]
dopo
Utente
Torno a scrivervi perché fortunatamente mi hanno anticipato la visita proctologica che ho potuto effettuare oggi.

Tutto bene: il nodulino è una piccola marisca (a ore 3), l'arrossamento della zona perianale è una dermatite da steroidi (il Proctolyn immagino). Niente emorroidi, il medico non sospetta altro, però mi ha ugualmente consigliato una rettosigmoidoscopia, per vedere se sono presenti polipi o magari una ragade non rilevabile all'E.R., e soprattutto perché ha detto che alla mia età (60) è giusto farla, Vi torna? Personalmente mi spaventa, credo sia un esame invasivo e molto fastidioso per essere considerato screening. Oltretutto sto meglio e il prurito, che penso sia dovuto alla marisca (me lo potete confermare visto che ho dimenticato di chiederlo al medico?) è passato.

Grazie per il prezioso servizio che offrite.