Secondo me la ricerca del sangue occulto nelle feci e' davvero poco attendibile

Come da titolo sopra.ho scritto che secondo me la ricerca del sangue occulto è davvero poco attendibile.Spiego perché la penso cosi...in quei campioncini di feci nn ci potrebberi essere tracce di sangue.Inoltre all inizio un polipo potrebbe nn essere sanguinante.Domanda è giusto cio che penso oppure no,?.Un altra domanda la voglio fare questo novembre compio 47 anni .Oggi mi sono recata da un proctologo di milano, che mi da molta fiducia.Ho avuto una trombosi emorroidiaria gia da un mese.La visita è andata bene.ma il tocco finale mi ha spaventato quando gli ho detto che ho una paura tremenda dei tumori e gli ho spiegato che mio padre ha sempre dovuto fare controlli per poilipi intestinali.Polipi che negli anni sarebbero andati in contro a malignita.Vengo al dunque gki ho detto che nn ho mai fatto una colonscopia il dottore mi ha detto queste testuali paroke "le dico che lei è davvero pazza".Deve assolutamente fare una colonscopia poi se È negativa fara poi la ricerca del sangue occulto nelke feci , mA prima colon.Io sono spaventata un Po' di questa cosa.Cosa mi dite
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti la ricerca del sangue occulto è un esame spesso caratterizzato da falsi negativi. In sé potrebbe essere anche piuttosto affidabile, ma le modalità di esecuzione devono essere messe in atto dal paziente in maniera molto scrupolosa, altrimenti il rischio è di trovare positiva una reazione che magari è dovuta solo ad un banale sanguinamento gengivale; o al sangue di... una bistecca mangiata qualche giorno prima!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Spina leggo sempre le sue risposte. ..e mi da anche fuducia! Sa io nn sono medico purtroppo ma in queste cose ho molto fiuto.Quindi da come ho capito ricerca del sangue occulto attendibilita meno di un tubo digerente.Anche perché sono piu pericolosi i falsi negativi.Uno tutto contento pensa di nn aver un bel niente.poi magari ce un polipetto bello nascosto nellIntestino.Un ultima cosa Dott quindi questo proctologo che mi ha visitato oggi ..mi ha detto una cosa giusta sul fare la colonscopia ora.? Visto la familiarità. LA COSA MI SPAVENTA GRAZIE
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Capisco il suo spavento, ma per molte patologie la diagnosi precoce è importante. Quindi, anche nel malaugurato caso lei avesse qualche patologia di rilievo, è sempre meglio saperlo prima piuttosto che saperlo a distanza di tempo, quando le cose sono talmente compromesse da inficiare o vanificare i risultati della eventuale terapia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.Spina...cornazze su corna speriamo che nn ci siano quei cosi..Aspetto che mi metto apposto con emorroidu entro due mesi farò questo esame scabroso. .sia per preparazione e per tutti il resto.Buon lavoro
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non so dirle se aspettare due mesi sia corretto o meno: faccia l'esame seguendo i tempi che le ha dato il suo Medico.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Il proctologo ha detto cosi...lui ha fatto visits + anascopia. Tutto nella norma a parte residuo tromboediaro. ..bla bla poi secondo grado di emorroidi.Poi ha detto se nn mi avesse detto niente di suo padre ionn le avrei detto nulla..ma siccome parla di familiarita del padre....le dico di fare colonscopia .Nn dico domani ma di farla.Mercoledi vado dal mio medico di base e riferisco tutto.Poi vediamo....o madonna mia ora entro in panico....
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il discorso che le ha fatto il Proctologo non fa una piega...
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti