HPV: qual'è il trattamento più innovativo per neutralizzare i condilomi anali?

Buongiorno, desidero sapere qual'è la soluzione meno invasiva e meno dolorosa per trattare i condilomi localizzati nel canale anale. In particolare vi chiedo
-il trattamento con aceto di mele (che personalmente ho trovato efficacissimo per i codilomi esterni) può essere effettuato anche nel canale anale?
-sapete dirmi se questo prodotto http://www.condilomi.com/wartrol-spray.html ha un'efficacia o sono soldi buttati?
-è praticabile la crioterapia nel canale anale?
Spero che non mi rispondiate si rivolga al suo proctologo, in quanto il procologo ospedaliero ha già "chirurgicamente" risposto indicando la strada dell'intervento (con sedazione totale, punture di anestetico locale ed asportazione con elettrobisturi). Io chedo se in teoria è possibile un'alternativa (so che l'Aldara o il Condyline non si possono mettere all'interno e che alcuni fanno cenno addiritura all'aglio..provo?).
Accetto ogni risposta. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Buonasera,
mi spiace ma la terapia chirurgica è l'unica che le garantisce la cura. Si tratta di lesioni cutanee se localizzate all'esterno o mucose se all'interno del canale anale.
Se i condilomi sono piccoli e localizzati all'esterno, possono essere trattati con vari tipi farmaci esistenti in commercio in varie formule e che si applicano direttamente sulle lesioni.
Ma se, come solitamente accade sono numerosi e anche interni nel canale anale, le occorre sottoporsi all' exeresi chirurgica senza alternativa altrettanto efficace.