Un fastidio che un dolore,

Salve! E' dal periodo estivo che avverto un senso di gonfiore e pesantezza all'ano! Ho avuto anche le emorroidi esterne ma non molto e per breve tempo, mi sono curata con integratori a base di erbe (centella e ippocastano) e ho applicato localmente fitoroid di aboca, e cosi' le emorroidi sono passate ma mi e' rimasto questo strano senso di pesantezza e gonfiore! Vado in bagno sempre e regolarmente ogni mattina e raramente sono stitica o ho la diarrea! Mangio molta verdura e non mi faccio mancare lo
Yougurt! Fumo 4 pacchetti di sigarette alla settimana e non faccio molto sport o
Sforzi eccessivi! Non ho mai avuto episodi di sanguinamento quando vado in bagno! Che cosa puo' essere questa fastidiosa sensazione che mi e' rimasta? E' piu' un fastidio che un dolore, e certi giorni va' meglio o sparisce e poi ritorna! Spero qualcuno di voi possa aiutarmi e vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente, e nonostante ciò che lei ha scritto, le emorroidi non sono affatto sparite. Del resto non potrebbero farlo, visto che non sono state adeguatamente trattate. E' facile che in questa fase i sintomi più evidenti come il sanguinamento siano assenti: ciò non toglie che qualcosa c'è, e che è sicuramente meglio porvi rimedio adesso piuttosto che aspettare una futura possibile recrudescenza della malattia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve! La ringrazio per la tempestiva risposta! Secodo lei che cura dovrei seguire per debellare il problema definitivamente? Grazie!!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'è una terapia valida per tutti i casi: le cure per le emorroidi infatti sono moltissime; prima però bisogna stabilire se effettivamente si tratta di malattia emorroidaria e poi decidere che tipo di cura si adatta al tipo di emorroidi che ha lei.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve! E come lo si potrebbe appurare? Visite non ne andro' a fare perche' mi vergogno troppo! Quindi non mi potrebbe consigliare una cura sulla base dei sintomi che le ho descritto? So che dovrei fare una visita ma non me la sento proprio! Perfino le cose che ho usato per curarmi le ho acquistate online! Di cure ne ho lette parecchie anch'io ma prima di andare a tentoni volevo un consiglio su cosa potrebbe andare bene e cosa no! Grazie!!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se continua ad andare a tentoni il problema non lo risolverà mai, anzi si rischia che con il tempo possa aggravarsi. Purtroppo la visita medica è imprescindibile: in assenza di una visita diretta, tra l'altro, è persino impossibile prescrivere farmaci!
Si faccia coraggio, non c'è niente di cui vergognarsi: si tratta di una malattia comunissima...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
E lei mi saprebbe consigliare uno specialista in zona alessandria (piemonte)? Lo so che ne soffrono molte persone, ma io sono un po' restia ad andare dai dottori in generale, ho paura e mi vergogno! L'unico con cui ormai ho confidenza e vado da anni per forza e' il ginecologo! Per il resto mi sono sempre curata da sola!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Con tutto il rispetto per le sue competenze non è una buona idea curarsi da soli senza l'aiuto di un esperto: stiamo parlando della sua salute, non mi pare un argomento sul quale si può agire con superficialità...
Dia un'occhiata qui https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/ e qui https://www.medicitalia.it/specialisti/colonproctologia/
Cordiali saluti