Ragade sanguinante

Buongiorno,
da due giorni mi è comparsa una ragade anale e da allora sanguino continuamente. Accanto ad essa sento anche un piccolo nodulino molto dolente. Non ho mai sofferto di questi disturbi ma ho ipotizzato che quel nodulino possa essere un'emorroide, mi corregga se sbaglio. Io pensavo di provare con una crema tipo proctolyn prima di correre dal medico, che ne pensa? Devo preoccuparmi del continuo sanguinamento? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Prima va posta una diagnosi certa, motivo sufficiente per essere visitata, possibilmente da uno specialista.Seguira' una terapia idonea.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei non sbaglia affatto. La ragade infatti, pur essendo molto dolorosa, generalmente non sanguina un granché, limitandosi magari a strisciare di rosso la carta igienica. Le emorroidi invece possono dare sanguinamento, talvolta anche sotto forma di un vero e proprio gocciolamento. Nulla toglie, purtroppo, che lei possa avere entrambe le patologie contemporaneamente, ma a questo punto è necessario avere certezze sulla (o sulle) diagnosi. L'unico modo, ovviamente, è farsi visitare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina