Sanguinamento defecazione

Buonasera,
Tre giorni fa durante la defecazione mi è capitato di notare delle gocce di sangue che finivano dentro il wc. Stamane si è ripresentato lo stesso fenomeno. Nei giorni compresi tra un evento e l'altro nessun problema. Ho sofferto di emorroidi esterne circa un anno e mezzo fa, mentre qualche mese fa ho avuto dei sanguinanenti che si presentavano come patina sulle feci. Ora del sangue rosso vivo fuoriesce a gocce ma non sento al tatto nessuna emorroide, almeno esternamente. Ho informato per telefono, essendo fuori sede, il mio medico di base che mi ha prescritto daflon 500 e proctosedyl in crema. Posso stare tranquillo ? La terapia è giusta ? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia è condivisibile. La diagnosi invece, visto che non è stato visitato, è solo presunta e quindi non certa. Appena possibile è preferibile sottoporsi ad una visita.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Dottor Spina la ringrazio per la risposta, dall'ultimo evento non si è ripetuto sanguinamento. Questi episodi saltuari sono collegabili a patologia emorroidaria, come già mi era stato diagnosticato in passato o possono essere spia di altro ? In attesa di una visita diretta approfitto della sua disponibilità (sfortuna vuole che tali fenomeni siano capitati sempre quando fuori sede). Mi sono spaventato perché negli episodi precedenti non ho avuto un sanguinamento simile. La prima volta solo un bozzo esterno doloroso, la seconda patina di sangue sulle feci. Dimenticavo ho 33 ann. In questi giorni ho un po' abusato di cibi fritti, ci può essere una correlazione ? Sarebbe normale in caso di emorroidi interne sanguinanti non sentire dolore e tumefazioni al tatto ? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il suo racconto è senza dubbio suggestivo per una diagnosi di malattia emorroidaria: anche il fatto di non avere dolore e tumefazioni visibili, pur in presenza di un po' di sangue, è assolutamente verosimile. Resta il fatto che senza una visita nessuno le potrà mai dare certezze; per cui il dubbio, sebbene probabilisticamente basso, rimane.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore, la terapia è finita, non si sono più presentati sanguinamenti. Premesso che fra qualche giorno sarò di nuovo nella mia città e mi recherò a fare una visita diretta, volevo chiederle se in presenza di patologie più gravi il sanguinamento è continuo o può presentarsi in maniera sporadica ? Inoltre quali sono le correlazioni tra dieta e infiammazione emorroidaria ? Come comportarsi con le bevande gassate senza zuccheri ? Lo chiedo perché essendo spesso fuori sede mi capita di non tenere perfettamente sotto controllo l'alimentazione. Grazie per il supporto
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Rispondo con ordine alle sue 3 domande:
1. Dalle sole caratteristiche del sanguinamento non è possibile avere informazioni precise circa la possibile presenza di una patologie grave.
2. Le correlazioni sono molte: ad esempio la cioccolata, l'alcool, le spezie e il caffè possono aumentare le probabilità di aggravamento della patologia emorroidaria.
3. La correlazione tra queste bevande e le emorroidi è praticamente nulla.