Ciste sacrococcigea e fistole

Buongiorno, volevo alcune info.
Circa 10 giorni fa mi sono recato al pronto soccorso perchè ho avuto un'infiammazione al gluteo e a destra mi si era formato un rigonfiamento duro e doloroso.
I medici del pronto soccorso me lo hanno inciso e drenato facendo uscire il pus che era all'interno diagnosticandomi una presunta ciste sacrococcigea su cui mi hanno effettuato un taglio per permettere la fuoriuscita del materiale interno.
Ora, ogni due giorni, sto facendo delle medicazioni, ma si è praticamente sgonfiato del tutto.
Giovedi ho una visita da un chirurgo e ho il terrore,Che visita si tratta?
Il medico curante mi ha detto che va operato. Ma tra quanto?Perchè è ancora un pò rossa la zona circostante.
Grazie x l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro non si può operare fintanto che la regione si trova nella fase acuta dell'ascesso. E' giusto però sottoporsi ad una visita chirurgica, perché in questo modo il Collega potrà valutare lo stato delle cose, confermare (o meno!) la diagnosi presunta e infine darle tutte le indicazioni del caso, spiegandole eventualmente quali possono essere i pro e i contro di un intervento chirurgico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Spina, ma in cosa consisterebbe, in pratica, la visita chirurgica? Quanto dovrei aspettare, approssimativamente per l'intervento?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una visita chirurgica non è diversa da altre visite: anamnesi (raccolta delle informazioni), ispezione, palpazione, a volte qualche manovra supplementare dettata dalle necessità cliniche; e infine formulazione della diagnosi e prescrizione della terapia. Teoricamente una visita chirurgica può essere effettuata da qualunque Medico, anche non Specialista in Chirurgia; però è chiaro che nella pratica per lo più è proprio un Chirurgo che la effettua.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ma potrebbe anche prevedere una cura alternativa senza necessità di intervento chirurgico?
Ho il terrore di questo tipo di operazione
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Capisco. Senza certezza della diagnosi però non posso dirle se può risolversi anche senza intervento.
Cordiali saluti