Adenoma tubulare con displasia di alto grado focolai di cancerizzazione intramucosa

Buona sera. Ho 51 anni. Nell'ambito dello screening di controllo regionale, ho eseguito una colonscopia la scorsa settimana., nel corso della quale è stata eseguita una polipectomia (sede unica, Polipo retto). La descrizione macroscopica è " Neoformazione polipoide brunastra di cm 0,8 di asse maggiore". SFN (che non so cosa significhi) e la diagnosi è: " Adenoma tubulare con displasia di alto grado e focolai di cancerizzazione intramucosa. Indenne il margine di resezione". Mi è stato fissato un appuntamento fra dieci giorni con un medico ma nel frattempo, essendo preoccupato soprattutto dalla presenza di "focolai di cancerizzazione intramucosa" mi domando se l'asportazione effettuata in endoscopia sia sufficiente o se devo attendermi la previsione di un intervento chirurgico. Attendo fiducioso, ringraziando fin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'intervento endoscopico è definito. Tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la prontezza nella risposta. Ricambio cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per completezza le riporto il mio articolo presente sul sito dove viene espressamente riportato che il "carcinoma intramucoso" (non superando la muscularis mucosae) è privo di potenzialità metastatica e, quindi, è da considerarsi a tutti gli effetti un polipo benigno.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1008-il-polipo-maligno-cancerizzato-del-colon.html

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per l'integrazione del Suo autorevole parere. Ho letto con interesse l'articolo, che mi ha rassicurato ulteriormente. Continuerò ovviamente nel programma di screening (che prevede un consulto per la prossima settimana) e riferirò prontamente al mio medico curante .
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere.