Flatulenza e eccessiva defecazione

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, da alcuni giorni soffro di flatulenza e defecazione eccessiva (dai 3 sino forse a 5 episodi giornalieri). Le feci si presentano compatte e visivamente senza sangue, non ho dolori all'addome e neanche alla palpazione, forse un leggero fastidio al lato sinistro, ma potrebbe trattarsi di un fastidio muscolare in quanto si manifesta quando ho una contrazione (uno starnuto per esempio).

Questa è stata una settimana particolarmente stressante e ansiosa, può trattarsi di intestino irritato? Nel caso è corretto assumere fermenti lattici attivi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sua ipotesi diagnostica è verosimile, se dovesse persistere la sintomatologia nonostante i fermenti lattici,si faccia comunque visitare dal suo curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Va bene, se nei prossimi giorni dovesse continuare andrò dal mio medico. Le chiedo per quanto riguarda il fastidio addominale concorda si possa trattare di fastidio muscolare? La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, credo di più ad una forma colitica peggiorata da uno stato di stress associato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Di nulla e auguri
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, il mio dottore è in ferie, secondo la sua esperienza se non ci sono peggioramenti posso aspettare che ritorni? Per intenderci non si tratta di patologia grave?
Ovviamente dovrei anche cercare di mettermi tranquillo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non si tratta di patologia grave, ma appena rientra si faccia visitare.
Saluti