Diarrea e tracce di sangue

Salve,
Chiedo consulto in quanto da oggi sono molto preoccupato.
Sono un ragazzo di 26 anni, la mia situazione, ho iniziato venerdi 19 con alcune fitte addominali lato destro e da li una scarica di diarrea o comunque feci non formate. Da quel momento ho avuto alcuni giorni con feci compatte defecando però a volte anche 2/3 volte al giorno e altri giorni con diarrea o feci non formate, oggi compreso anche in questo caso 2 episodi. Per quanto riguarda il dolore addominale non si è più presentato, tranne nella stessa posizione un fastidio che anticipa un'emissione d'aria o un'evacuazione, aggiungo che non ho mai avuto dolore addominale alla palpazione. Non ho preso imodium per ora sperando si risolvesse da solo con l'assunzione di fermenti lattici. Purtroppo non è cosi.
Ciò che mi ha fatto entrare in crisi però è stato stamattina che dopo la prima scarica ho trovato una piccola traccia di sangue rosso vivo sulla tazza, stessa cosa anche per la seconda scarica, in entrambi i casi aggiungo che dopo la defecazione avevo un forte bruciore all'ano, bruciore che si ripresentava dopo un peto. Per il resto in tutti questi giorni fisicamente stavo bene non ho accusato cali di appetito ne di stamchezza fisica.

Da qui il panico e ansia che si va ad aggiungere ad un periodo già ansioso e stressante.

Per cui chiedo cosa può essere stato questo sangue? La mia paura è ovviamente un brutto male
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, non è un brutto male, ma per avere una diagnosi di certezza, una visita proctologica è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Potrebbe trattarsi di una forma di colite? E le tracce di sangue e il successivo bruciore potrebbero essere dovute a una piccola lesione anale a causa delle frequenti defecazioni e diarrea?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Giusto, ma la visita le toglierà tutti i dubbi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, domani farò una visita dal medico curante e mi farò indicare un proctologo.
Cordialità
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Di nulla e auguri
[#6]
dopo
Utente
Salve, dopo aver fatto visita con il dottore di famiglia, mi ha prescritto il normix e enterogermina, un giorno di digiuno e tre giorni di dieta con riso in bianco ecc. Se poi dovessero persistere i sintomi si faranno ulteriori accertamenti. Condivide la cura?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Va bene e auguri