Rigonfiamenti violacei sull'ano: emorroidi?

Salve,
ho notato pochi giorni fa dei rigonfiamenti violacei sull'ano, visibili poco all'interno, subito dopo lo sfintere. Mi sono preoccupato molto perché sono stato operato il mese scorso a un varicocele bilaterale e ho pensato che potessi avere le emorroidi. Sono stato dal mio medico di base, che visitandomi da sdraiato (e controllandomi l'ano con un dito) mi ha detto di stare tranquillo e che non c'era motivo di prenotare una visita specialistica, anche perché non ho dolore, sanguinamenti né fastidi di nessun genere. Da sdraiato però i rigonfiamenti si notano appena, mentre invece da seduto, contraendo gli addominali, diventano evidenti.
Allego le seguenti due foto (si scaricano velocissimamente):

https://mega.nz/#!PdsyiJxY!O6v_dd5EM-QZr8UZ1UCaQSEtN6RR6rZDI0nh4J34lgw

https://mega.nz/#!CFEhQLgY!SODC69JGHMOcssKuvmoLeFqSwPbvSPU8jSjmWfslbuc

È il caso di prenotare una visita specialistica? I rigonfiamenti potrebbero essere stati causati da un rapporto anale che ho avuto pochi giorni fa? In tal caso, sarebbe preferibile evitarne di futuri?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Anche a me sembrano emorroidi. Non credo ci siano problemi per i rapporti, nel dubbio la cosa da fare è una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie dottore,
il fatto è che a causa dell'intervento al varicocele le eiaculazioni mi risultano ancora fastidiose, quindi ultimamente mi sono toccato spesso "dietro", nonostante non lo avessi mai fatto prima e quindi non essendo "abituato". Le emorroidi potrebbero essere state causate da questi ultimi "sforzi"? In quel caso è possibile che si riassorbano naturalmente?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233