Ripresa normale attività dopo una vaaft

Per il dottor d'Oriano.
Buonasera dottore dovrò essere operata con tecnica vaaft per una fistola transfinterica a ferro di cavallo (già trattata in precedenza con altre tecniche) nei prossimi giorni, vorrei sapere in linea generale quali sono i tempi di ripresa, per un ritorno alla routine. Piú precisamente se per fine maggio io sia in grado di fare un viaggio.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo che potrà viaggiare.
Il tramite esterno potrebbe ancora secernere ed avere bisogno di irrigazioni, ma non in maniera tale da impedirle di viaggiare e di svolgere le normali attività.
Chi la opererà le darà tutte le istruzioni necessarie per gestire la ferita nel postoperatorio.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'informazione dottore. Buon week-end.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho avuto l'intervento vaaft con posizionamento di un flap per chiudere l'orifizio interno 5gg fa, oggi sulla garza ho trovato un filo con qualcosa simile a pelle e del materiale biancastro; di cosa potrebbe trattarsi? Si tratta dei punti esterni che cadono o potrebbe aver ceduto il flap? Se così fosse cosa si deve fare? Sono preoccupata. Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Potrebbero essere solo i punti interni usati per il confezionamento del flap.
Per il momento non deve fare niente, solo seguire le istruzioni che le sono state date.
Prego.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Un'altra domanda posso stare seduta senza problemi? Avevo letto in caso di flap di evitare.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Certo! ma non per molto tempo nella prima settimana.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore. Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore il 24 ho fatto il controllo: il flap ha ceduto un pò ma dicono che può capitare. Oggi, dopo 13 gg dall'intervento, sono caduti altri 2 punti e da un paio di gg ho dolore,come se tirasse qualcosa,con secrezioni biancastre e poco sangue. Ho paura nei movimenti. Tutto questo è normale? Dopo quanto si vede se l'orifizio interno è chiuso? E se il flap avesse ceduto del tutto cosa succede?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Se il flap ha ceduto e non si è verificata una cicatrizzazione occludente il "foro" interno, potrebbe uscire del materiale fecale dalla ferita cutanea.
Anche in questo caso nulla è perduto, si allungano solo i tempi di guarigione.
Solo chi segue e visita il paziente può dire come procede la cicatrizzazione.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Per quanto riguarda invece l'auto, posso guidare o meglio attendere ancora?
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di solito non ci sono controindicazioni, ma chieda a chi la segue e conosce lo stato della sua ferita.
[#12]
dopo
Utente
Perfetto grazie. Buona giornata.