Macchie da esposizione al sole

Gentilissimi medici

Dopo esposizione al sole, usando una protezione media avendo la pelle già abbronzata, ho notato la comparsa di macchie marroni sul viso, in particolare sul contorno occhi. Sembrano macchie da iperpigmentazione.
Volevo sapere come comportarmi e se andranno via con l'abbronzatura e se eventualmente è possibile rimuoverle completamente, con trattamento laser senza il pericolo di effetti collaterali.
Esiste, inoltre, una crema in grado di schiarirle?

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la prima cosa da verificare è la obiettività e in particolare il tipo di iperpigmentazioni e la loro profondità (epidermiche?dermiche?).
Successivamente il dermatologo potrà proporre eventualmente creme schiarenti o trattamenti, una volta valutata la necessità.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Griselli

Appena possibile farò una visita dermatologica per valutare il tipo di iperpigmentazione.

In ogni caso esiste la possibilità di rimuoverle completamente, ad esempio con il laser?
Il laser ha effetti collaterali, ad esempio cicatrice o perdita di pigmentazione?

Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certamente sono riportati effetti avversi da uso (errato) di laser quali ciatrici, ipo o iper pigmentazioni residue ,etc.
Si tratta di problemi, rari ma teoricamente possibili ; se si affida a professionisti con esperienza ciò di norma non succede.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Grazie ancora Dr. Griselli per i chiarimenti.