Piccolo rigonfiamento meato uretrale

Salve,
ho notato da circa un anno (ma non escludo che fosse già presente precedentemente) un piccolissimo rigonfiamento su di un lato del meato uretrale, lungo circa 3mm e di spessore quasi trascurabile. L'altro lato del meato non presenta nulla del genere.
La superficie è liscia e non presenta nessuna lacerazione, non mi da alcun fastidio ed è normalmente sensibile al tatto. Il colore è leggermente più scuro rispetto a quello della pelle del resto del glande.
Durante l'erezione sparisce quasi del tutto con la tensione della pelle.

La domanda che mi frulla per la testa è la seguente: potrebbe trattarsi banalmente del fatto che la pelle è cresciuta un po' di più da un lato dello sbocco uretrale, magari a seguito di un piccolo trauma, oppure necessariamente deve trattarsi di qualcosa di anomalo?

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica dermatologica od andrologica.

Perchè lei possa avere più informazioni sul suo problema indirizzo il suo post anche in area dermatologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Confermo quanto detto dal collega.
Il suo problema, prima di essere catalogato come variante della normalità, abbisogna di una visita reale, perchè le possibilità che entrano in diagnosi differenziale sono molteplici.
Si attrezzi per la visita, che servirà senz'altro al chiarimento definitivo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)