Mi e' stata prescritta tale terapia

BUONGIORNO,
SONO UN RAGAZZO DI 28 ANNI,IL 25 MARZO 2009 PER ALCUNI SINTOMI SOSPETTI ( MACCHIE SUL PALMO DELLE MANI, CADUTA DI CAPELLI A CHIAZZE) MI SONO RECATO DA UNO SPECIALISTA DI DERMATOLOGIA; IL QUALE MI HA PRESCRITTO I SEGUENTI ESAMI: VDRL E TPHA.
HO EFFETTUATIO QUESTI ESAMI E SONO RISULTATO POSITIVO ALLA SIFILIDE CON I SEGUENTI VALORI:
VDRL NEGATIVO
TPHA IGG 10.0 U.A. (VALORI RIFERIMENTO: <0.80 NEGATIVO, 0.80-1.20 DUBBIO, >1.20 POSITIVO)
TPHA IGM 4.1 U.A. (VALORI RIFERIMENTO: <0.80 NEGATIVO, 0.80-1.20 DUBBIO, >1.20 POSITIVO)

MI E' STATA PRESCRITTA TALE TERAPIA:

- 2 INIEZIONI A SETTIMANA X 6 SETTIMANE DI BENZILPENICILLINA 1.200.000 U.I/4ML
- RIPOSO X 20 GG CIRCA
- RIPETUTO 2 INIEZIONI A SETTIMANA X 6 SETTIMANE DI BENZILPENICILLINA 1.200.000 U.I/4ML

DOPO LA FINE DELLA CURA HO ASPETTATO 1 MESE CIRCA ED HO RIPETUTO DI NUOVO GLI ESAMI CON I SEGUENTI RISULTATI:

VDRL POSITIVA
TPHA IGG 13.70 U.A. (VALORI RIFERIMENTO: <0.80 NEGATIVO, 0.80-1.20 DUBBIO, >1.20 POSITIVO)
TPHA IGM 1.10 U.A. (VALORI RIFERIMENTO: <0.80 NEGATIVO, 0.80-1.20 DUBBIO, >1.20 POSITIVO)

VOGLIO RICORDARE CHE HO FATTO ANCHE TUTTI GLI ALTRI ESAMI TIPO HIV, EMOCROMO ED ALTRI ED E' RISULTATO TUTTO NELLA NORMA.

IL MIO SPECIALISTA HA DETTO DI STARE TRANQUILLO E DI NON FARE + NULLA; DEVO SOLO RIPETERE GLI ESAMI TRA 3 MESI.

VORREI SAPERE POSSO STARE TRANQUILLO?
SONO GUARITO DALLA MALATTIA?
LA CURA E' STATA CORRETTA?
POSSO AVERE RAPPORTI SESSUALI SENZA AVER PAURA DI CONTAGIARE?

P.S.: TUTTI I SINTOMI SOPRA ELENCATI SONO RIENTRATI; I CAPPELLI SONO CRESCIUTI E NON HO + NESSUNA MACCHIA.

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'.
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE IN MERITO.
SALUTI

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
segua ovviamente i consigli di chi la sta validamente curando.
Il decorso è normale; io di solito faccio titolare la VDRL per seguirne il decadimento del titolo anticorpale, e mi aspetterei se siamo fortunati la negativizzazione dopo la terapia nel giro di 1 anno. Le Igg al TPHA saliranno ovviamente e le IgM scenderanno, ma il TPHA resterà positivo.
Ma è chiaro che i test son tanti e ognuno segue la sua linea . Va bene così. E non inficia per nulla la efficacia della cura
Per quanto riguarda la contagiosità , anche se non è di regola più contagioso, in questo periodo fino agli esami ,userei il preservativo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.le Dr.
la ringrazio per il suo interessamento al mio caso.

Le vorrei chiedere un'ulteriore domanda:
ho ripetuto gli esami dopo 3 mesi circa e i valori sono i seguenti:

- VDRL 1/16 (<1/2 = NEGATIVA)
- TPHA IGG 9.10 (NEG<0.80 U.A POS> 1.20 U.A)
- TPHA IGM 0.60 (NEG<0.80 U.A POS> 1.20 U.A)

Vorrei sapere se i valori sono in una fase di miglioramento e con che frequenza dovrei ripetere gli esami per un futuro controllo.

La ringrazio anticipatamente per la sua disonibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sta andando benissimo.
Per la periodicità dei controlli segua i dettami del curante , ma certamente sarebbe inutile rifarli troppo presto (non prima dell'anno).
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buonasera dottori,
vi riscrivo a distanza di 2 anni circa.

Ho ripetuto gli esami, ma da un altro centro ospedaliero, ed ho avuto i seguenti risultati:

vdrl positiva 1:2
tpha positiva 1:1280

Come procede? Come mai risultano entrambi positivi?

Sono a conoscenza che il tpha probabilmente resterà sempre positivo per via della traccia sierologica, ma come mai il vdrl è' ancora positivo?

Posso stare tranquillo?

Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
Grazie mille.

Saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non è obbligatorio che la VDRL negativizzi, ma il suo titolo è comunque molto basso, al limite della negativizzazione. .
Non vedo problemi ma per sicurezza farei il dosaggio delle IgM (Fta abs IgM).
Se negativo stia tranquillo
cordialità