Pulizia del viso

Vorrei chiedere se voi dermatologi consigliate o meno la pulizia del viso.
Ho la pelle grassa, quindi lucida ed "untuosa".
Ho un rossore perenne sul naso e sono piena di punti neri, soprattutto sul naso.
In genere mi compaiono brufoli solo nel periodo mestruale.
Ho provato vari prodotti consigliti da dermatologi, ma niente; al massimo hanno sortito l'effetto di qualche brufolo in meno.
Mi consigliate di fare la pulizia del viso una volta al mese in un centro estetico?
Ho sentito il parere di un dermatologo che me l'ha sconsigliata, un altro che invece me l'ha consigliata.
L'estetista ovviamente me l'ha consigliata ed ha detto che è buona oltre che per togliere le impurità, anche per idratare la pelle.
Aspetto una risposta da esperti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
il termine "pulizia della pelle" in se stesso non vuol dire nulla. Un pò come dire al meccanico di dare una occhiatina al motore dell'auto...
-La farà con il vapore? Non mi piace , può causare problemi di ertrosi, couperose, etc
-La farà con latte detergente alcolico? non mi piace per l'effetto disseccante, denaturante , con effetto rebound repentino
- la farà con latti detergenti non alcolici , delicati, dermatologicamente testati. senza "strizzamenti " di comedoni, ed evitando dunque la sua rottra all'interno della cute?Mi piace, approvo!
D'altronde è notorio che uno dei meccanismi dell'acne è l'ostruzione follicolare, quindi non è giusto essere contro a prescindere; il problema è che se è fatto male , le causerà più problemi che benefici...
Cordsialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)