Protuberanza vicino ano

Salve,
sono un uomo di 30 anni;
da qualche anno ho notato che in prossimità dell'ano nella parte esterna quasi sul gluteo è presente una protuberanza dura di pelle di dimensioni ridotte.
La cosa non mi ha portato mai fastidi o altri problemi.
Di cosa si tratta?
Devo preoccuparmi o è normale in quella zona del corpo?

Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
bisognerebbe vedere.
Alivello anale si va dall'emorroide al condiloma al fibroma , etc.
deve farsi visitare per la opportuna diagnosi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Prima di farmi una visita vorrei farmi un'idea dato che forse è proprio la conformazione di quella parte del corpo.
Ripeto non ho mai avuto dolori,le emorroidi o le altre "malattie" che lei a citato non le producono?
Hanno dei sintomi spero.

Grazie mille
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo possono essere del tutto asintomatiche.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho identificato visivamente il punto vicino l'ano.
E' presente una pallina di colore scuro come sangue coagulato.
A me sembrerebbe una emorroide.
Che ne pensate?
[#5]
dopo
Utente
Ho identificato visivamente il punto vicino l'ano.
E' presente una pallina di colore scuro come sangue coagulato.
A me sembrerebbe una emorroide.
Che ne pensate?
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Anche a me....anche se attraverso la tastiera si vede male!!!Scherzo; si faccia controllare per lo meno dal medico di base!
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
vivendo all'Aquila non so sinceramente a chi rivolgermi per effettuare la visita.
Volevo chiedervi:

1)Che tipo di visita specialista devo fare o a che reparto devo fare riferimento?

2)Conoscete qualche struttura anche privata a cui mi posso rivolgere nelle zone dell'Aquila,Teramo o San Benedetto del Tronto?

Grazie
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di solito si passa prima dal medico di base , che richiede eventualmente visita proctologica o dermatologica. Non conosco la realtà della sua zona , purtroppo.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Farò come mi consiglia.
Grazie mille

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
il medico di base ha detto che sono affetto da emorroide esterna.
Mi ha consigliato la pomata "PROCTOLYN".
Ha detto che fra qualche settimana dovrebbe ritirarsi.
Che mi consigliate per alimenti?
Lo sport, nuoto, posso praticarlo?
Gli sforzi?

Grazie