Il 21 maggio 2009 ho tolto un neo alla gamba sinistra che si è rivelato un melanoma

SALVE, HO 48 ANNI e il 21 maggio 2009 ho tolto un neo alla gamba sinistra che si è rivelato un melanoma. ho eseguito una tac total body con esito negativo e il 20 luglio ho eseguito una exeresi con la ricerca del linfonodo sentinella il cui risultato è il seguente:
allargamento pregressa exeresi: flogosi cronica
linfonodo sentinella diagnosi: si evidenziano numerosi elementi con aspecifica positività per S-100 ma negatività per Melan-A.
cosa significa?
posso stare tranquilla?
devo fare ulteriori accertamenti?
che speranza di vita ho?
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara signora,
bisognerebbe anche sapere che istologico ha, quantomeno per potere capire a cosa si è davanti. Se ce l'ha ce lo comunichi, magari potremo parlare della cosa in maniera un po più informata.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività nella risposta.
le invio l'esito dell'esame istologico del neo tolto:

"proliferazione melanocitaria atipica con presenza di fenomeni di flogosi e sospetta recessione.
NOTA la proliferazione melanocitaria giunzionale è indicativa per forma di melanoma.
Nelle sezioni esaminate non si sono ritrovate con sicurezza cellule atipiche nel derma, dove tuttavia possono essere stati presenti fenomeni regressivi."

grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima utente,
manca lo spessore ed il livello, verosimilmente poichè la regressione ha determinato l'impossibilità di poterli determinare. Il linfonodo sentinella è una metodica di stadiazione che non altera la prognosi, quindi si deve preoccupare solo di eseguire periodici controlli presso un centro con esperienza nella gestione del melanoma cutaneo. Raccomando un buon rapporto con i suoi curanti e le raccomando di evitare di raccogliere informazioni da fonti non controllate su questo problema.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia