Problemi alle unghie

Sono una donna di 53 anni.Da qualche mese ho notato che le unghie del pollice di entrambe le mani presentano un affossamento nel punto in cui fuoriescono dal dito,cioè in corrispondenza della mezzaluna bianca.Questo fenomeno sta interessando progressivamente e simmetricamente anche le unghie delle altre dita.Attualmente riguarda pollice, indice e medio di tutte e due le mani, e sta iniziando anche all'anulare. Ma che significa???? Ho letto che alterazioni delle unghie riguardano molte patologie, anche serie, ma non ho trovato nulla in proposito...Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le malattie delle unghie http://www.ildermatologorisponde.it/Malattie%20delle%20unghie.html possono avere diversa origine e possono avere sia una natura infettiva (es. onicomicosi, patereccio, etc) che una natura non infettiva (es. psoriasi ungueale, lichen planus ungueale, malattia di Darier, onicodistrofia, distrofia canaliforme di Heller, etc). L'elenco delle patologie dell'unghia potrebbe continuare ancora moltissimo, in quanto molte malattie possono presentarsi con anomalie della lamina ungueale. Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo, sarà possibile giungere ad una diagnosi precisa e programmare in base ad essa una terapia mirata. L'interessamento della cosiddetta mezzaluna, potrebbe indicare un'anomalia a carico della matrice ungueale. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Utente
grazie.