Diathynil e lievito di birra

Gentili dottori,
mi è stata prescritta una dermatite seborroica su viso e cuoio capelluto dal mio dermatologo.
Ho tre quesiti da porvi, se vorrete ascoltarmi:

1- la dermatite è reversibile ed in che misura?
2- è normale che in presenza di dermatite seborroica ci sia la presenza di capelli più sottili (il dermatologo mi ha detto che non sono un caso di alopecia)?
3- mi è stato prescritto, tra le altre cose, il diathynil: io faccio uso attualmente di lievito di birra. Vorrei sapere se i due integratori possono essere presi contemporaneamente.

Grazie della cortese attenzione,
cari saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
1) si possono ottenere ampi periodi di remissione con assenza di sintomi; non la guarigione di regola.
2) classicamente la D.S. viene considerata una concausa per forme di defluvium
3)Sono vitaminici che non confliggono tra loro
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore,

per la sua cortese risposta.
Quindi i capelli più sottili dovrebbero scomparire con la cura della dermatite? oppure sono una cosa da considerare e valutare a parte?

Cari saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Difficile da dire;Se si tratta di capelli miniaturizzati tipici dalla alopecia androgenetica andranno valutati in maniera differente.
<Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore,

ma continuo a non capire una cosa: la d.s., visto che mi è stata diagnisticata, può portare alla miniaturizzazione di alcuni capelli?
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
No la cosidetta miniaturizzazione dei capelli fa parte del quadro di alopecia androgenetica, e non c'entra con la D.S. .
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottore,
a questo punto le chiedo:notare, ytra quelli che cadono, avere dei capelli molto fini, talvolta anche molto corti, nonostante una capiglitura di norma abbastanza folta e con capelli spessi, è indice di un problema che può essere differente dalla dermatite seborroica?
devo sottolineare che non noto diradamenti sul mio cuoio capelluto.

Per capelli miniaturizzati si intendono solo i cosiddetti "vellus" oppure anche capelli più fini degli altri?

Le chiedo queste cose perchè pur avendomi visitata, e pur avendo parlato dei miei capelli "sottili", il mio dermatologo non ha parlato di alopecia. Mi piacerebbe soltanto comprendere se invece questi sintomi descritti sono propri soltanto di questo tipo di problema, opure possono essere legati alla dermatite, oppure è normale che si abbiano dei capelli più fini tra quelli più spessi?

Insomma, non so come comportarmi e se andare a farmi visitare da un nuovo dermatologo..

Grazie dell'attenzione,
dopo le risposte che riterrete darmi cercherò di non approfittare oltre della vostra cortesia.

Cordialità.