Foruncoli con prurito

Salve Dottore,
Premetto che sulle gambe ho sempre avuto la pelle secchissima nonostante usassi bagnoschiuma idratanti e perfino l'olio di Mandorle ma da qualche giorno, oltre ad avere la pelle secca, mi sono usciti dei foruncolinirossi che micausano prurito ,non ho febbre, può essere una malattia della pelle oppure un'allergia?
Sul viso ho anche l'acne da circa un anno, da cui non sono riuscita a guarire completamente nonostante l'antibiotico e le creme prescritte dal dermatologo inoltre sono un soggetto allergico (ho anche delle intolleranze alimentari)e ho paura che l'antibiotico contro l'acne mi abbia causato la candida intestinale (soffro già di colon irritabile), secondo lei queste malattie sono collegate ai foruncoli? Ho sentito parlare della crema Gentalyn per questo tipo di problemi, può alleviare il prurito? Funziona anche per l'acne?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Mamma mia,
che guazzabuglio di idee confuse. Proviamo a dipanare qualche concetto:
La candida intestinale è perloppiù asintomatica, non dà problemi, perlomeno a livello intestinale. Tra l'altro, qualche candida intestinale si trova quasi sempre perchè abita lì normalmente. Se però la presenza di candida è ccessiva, va curata con degli antimicotici, che sono degli antibiotici specifici per i funghi.
Questo in primis.
La gentamicina, poi, è perfettamente inutile nell'acne, in quanto i germi che sostengono l'acne non sono sensibili a questo antibiotico
Le intolleranze le lasci perdere, se esistono sono veramente poche e non certo alle cose che alcuni dicono. Di fatto il termine intolleranza non signiofica assolutamente una specie di allergia ma menio grave, lo hanno fatto credere tutta una serie di persone che , o non sono medici o sarebbe meglio per la classe medica che non lo fossero.
I suoi puntolini rossi potrebbero sì essere collegati alla sua pelle secca, nel senso che, se lei fosse atopica, potrebbero essere di origine irritativa, forse causati anche da eccesso di olio che utilizza, che provioca una occlusione dei follicoli e una sudamina, di fatto.
Con questo , sperando di averle dato un pò di chiarezza, la invito caldamente a recarsi da un dermatologo ed a non fare da sè e la saluto

Mocci

Luigi Mocci MD