Cure termali per dermatite seborroica

Egregi Dottori,
ho letto che è possibile richiedere le cure termali pagando solo il ticket sanitario in caso di dermatite seborroica ricorrente.
Ma per quale motivo parlano di ricorrente?
Cioè, la ds non è una malattia recidivante e quindi ricorrente?
Comunque sia, la richiesta per queste cure termali può farla anke il mio dottore o devo rivolgermi ad un dermatologo?
Grazie mille per il Vs. aiuto.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Effettivamente quello che lei dice è molto curioso, essendo per definizione la D.S. una condizione ricorrente. Di cose curiose ce ne sono molte, come quella di prescrivere cure termali, con il solo ticket, per la dermatite seborroica. Personalmente non autorizzerei mai cure termali per questa cosa essendovi in commercio ricchezza di presidi efficaci contro di essa (lozioni, detergenti, ecc...) anche perchè le terme non saranno certo in grado di guarirla ma, semmai, di ammorbidirne la sintomatologia per un certo periodo. Come fanno appunto altri metodi.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta Dr. Brunelli, volevo però effettuare tali cure dato che mia madre soffre di artrosi e le potrebbe fare anche lei.
sentirò dal medico di base cosa ne pensa magari...
Grazie ancora.