Herpes zoster ghiandole inguinali

Gentili Medici,
sono una ragazza di 21 anni e da domenica 20 settembre ho l'herpes zoster che ha interessato un nervo all'altezza dell'ombelico e che si estende da esso alla colonna vertebrale nella pate destra del corpo.Il decorso è stato: prurito incessante;comparsa delle pustole i giorni seguenti senza dolori nè febbre; il giorno giovedì 24 comparsa di dolore lieve all'altezza del fegato e giorno successivo comparsa nevralgia alla schiena. Oggi, lunedì, la nevralgia si è spostata sul fianco e sulla pancia e il dolore all'altezza del fegato (uso il fegato come punto di riferimento) è aumentato. Tutto ciò che vi ho descritto è nella norma e non mi preoccupa. La cosa che non mi spiego è la comparsa di un rigonfiamento sull'inguine all'altezza del pube che, se premuto, provoca lo stesso dolore che ho più in alto. Può essere che sia una ghiandola inguinale ingrossatasi a causa del virus o potrebbe trattarsi di un'estensione del virus lungo il nervo che quindi precede anche in questo punto la comparsa di eruzione cutanea?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
si tratta verosimilmente di una linfoadenopatia satellite , cioè una risposta consensuale alla infiammazione perchè quei linfonodi sono tributari dell'area cutanea interessata dalla patologia.
Si autorisolverà con ogni probabilità in tempi abbastanza rapidi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione! Temevo che nonostante fossero passati 9 giorni, fosse possibile che un'ulteriore eruzione cutanea interessasse un'ulteriore parte del corpo.
Cordiali saluti.