Acne e spironolattone

Salve,sono maria e ho 27 anni.da quando ne avevo 21 ho assunto la pillola arianna per problemi legati a dismenorrea.due anni fa però l'ho interrotta a causa della ritenzione idrica e dopo 3 cicli al quanto stabili ho avuto nuovamente qualche ciclo molto forte e con flusso eccessivo e poi addirittura la scomparsa del ciclo per 4 mesi interrotta con puntura di prontogest.contemporaneamente all'amenorrea mi è sorta una forte acne a viso e schiena.mi sono rivolta alla mia ginecologa che mi ha prescritto analisi del sangue ed ecografia transvaginale da cui è emersa la presenza di policisti e un inversione dei valori lh e fsh.così ho ricominciato ad assumere la pillola ma stavolta ho scelto yaz.il ciclo è logicamente regolare anche se dopo 3 mesi di assunzione l'acne è ancora presente anche se solo sul viso.vi scrivo dunque per chiedere se potreste indicarmi la formula per la preparazione galenica a base di spironolattone al 5% che può essere utilizzata per combattere l'acne in età adultà .il farmacista infatti vuole sapere su che base preparare l'uguento per il viso.la ringrazio e spero mi aiutiate.maria
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

potrà facilmente capire che da questa sede non si possono fare prescrizioni on line di terapie fra l'altro assolutamente non condivise:

Quindi eviti come la peste questo rischiosissimo atteggiamento auto-prescrittivo - lo dico per la tutela della sua salute - e si rivolga allo specialista dermatologo per la diagnosi corretta ed una terapia adatta (non certo quella che ci indica)

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it