L'ho fatto controllare da un dottore e mi è stato detto che è tutto a posto e che è benigno,

Buongiorno,
sono un ragazzo di appena 18 anni. Il mio problema è molto banale: ho un neo sulla gamba sinistra (sin dalla nascita) che è piano piano cresciuto insieme alla gamba. L'ho fatto controllare da un dottore e mi è stato detto che è tutto a posto e che è benigno, anzi, che è addirittura il tipo di neo meno a rischio. Il punto è che esteticamente non mi piace. Le dimensioni sono 7 cm in lunghezza e 3 cm in larghezza (nel punto più largo, tende a restringersi a punta verso la parte finale).
Quello che le voglio chiedere è:
1) sono dimensioni anormali per un neo?
2) fare un'operazione su un neo così grande può essere pericoloso?
3) che tipo di operazione si potrebbe fare su un neo del genere?
4) se si sconsigliano operazioni, esistono metodi alternativi per "camuffarlo"?

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allorea,
le dimensioni non sono più un criterio per valutare la potenziale pericolosità di un neo da tanto tempo.
SE un dermatologo le dice che non è pericoloso (un dermatologo nessun altro, mi raccomando) vuol dire che è così.
Se lo vuole togliere, è possibile, in tal caso il problema è solo tecnico, ma si può.
Si rivolga sempre al dermatologo per l'asportazione: molti di noi lavorano veramente bene da un punto di vista chirurgico.
Cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la chiara risposta.
Le porgo ancora un paio di domande per dissipare i miei dubbi:
1)lei personalmente cosa consiglia tra l'asportazione del neo mediante bisturi e mediante laser?
2)Dal punto di vista estetico qual è la migliore opzione?
3)Può suggerirmi il nome di un dermatologo competente a Milano e dintorni?

Grazie mille per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Per nevi grossi come il suo,il migliore risultato estetico credo lo possa avere la chirurgia classica, anche se non sono un grande esperto di Laser.
Invece, da un punto di vista della deontologia è sempre meglio asportarlo col bisturi perchè così si riesce a fare, comunque un esame istologico del nevo.
Dermatologi a Milano ce n'è tanti, di buono e ottimo livello. Che facciano anche la chirurgia non saprei, però.
Fare una visita in via Pace potrebbe essere un'ottima soluzione, soprattutto, qualora ci riesca, in dermatologia pediatrica, i cui dermatologi conosco, per avere un parere "de visu"

In bocca al lupo

Mocci