Si presenta sempre sul labbro inferiore

gentili dottori,mi chiamo ilaria e ho 20 anni.da ben 10 anni soffro di herpes labbiale..voi penserete:"cosa vuoi che sia un semplice herpes",ma x me sta diventando un incubo.innanzitutto l'herpes,come già mi è capitato ,arriva a manifestarsi anche 3 volte nel giro dello stesso mese,poi è di dimensioni enormi,si presenta sempre sul labbro inferiore,facendolo gonfiare enormemente..da qui deriva anche il mio disagio ad uscire di casa!!!qualche anno fa il mio medico curante mi suggeri' un vaccino,che ho fatto per un anno(con vari richiami).dopo un anno di vari richiami,il vaccino prevedeva,se nn erro,un richiamo ogni anno a vita ma che purtroppo poi ho interrotto.dal momento in cui ho interrotto questa cura l'herpes è ricomparso.io vorrei capire semplicemente perchè ricompare cosi' spesso?è forse lo stress?forse lo smog della città?forse perchè ho il vizio di toccarmi cn le mani sempre le labbra,portando dunque microbi alla bocca?è derivato da una mancanza di igiene x quanto riguarda il settore della cucina,(posate,bicchieri)??io non so piu' cosa pensare.c'è una cura definitvia a questo incubo?rispondetemi ve ne prego!!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
solitamente in questi casi suggerisco la terapia soppressiva con dosi quotidiane (basse) di antivirale, che è riconosciuta e mutuata dal SSN.
E' verosimile che in questo momento della sua vita ci sia una "scarsa attenzione" del suo sistema immunitario per cui anche piccoli eventi stressanti favoriscono con facilità questi episodi. Ne parli con il suo specialista, eventualmente
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)