Una dermatite alla mano dx

Salve ho questo problema: all'incirca ogni 2 anni da 4 anni a questa parte, soprattutto con l'arrivo dei primi freddi, se mi capita accdentalmente di toccare il detersivo per i piatti o lavatrice (di solito metto i guanti) mi viene una dermatite alla mano dx. Se capita d'estate o altro periodo dell'anno no.2anni fa l'ho risolto con un cortisone naturale comprato in una parafarmacia in attesa di andare dal dermatologo e fare le prove allergiche, è scomparso e così non ho più effettuato la visita.
Premesso che ormai so che il mio problema è il contatto con sostanze contenute nei detersivi devo andare per forza dal dermatologo o posso applicare una crema e aspettare che passi come al solito?ho la dermatire da 2 settimane e applico delle creme...cosa comporta a lungo termine?che rischi ci sono?La solita ricomparsa? (ho notato soprattutto nei periodi di forte stress per degli eventi poco belli).Cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

nella sua domanda esiste la già la risposta : secondo lei potremmo consigliare di mettere "la solita crema" o non andare "per forza" dal dermatologo?

La salute è una cosa importante anche quando viene inficiata da situazioni come queste: direi che la visita dermatologica corredata di tests specifcii (patch test effettuabili nella stessa sede) chiarirà con serietà e precisione questa sua vicenda, incasellandola in un problema allergico o meno (le opzioni sono tante dalla descrizione che fa)

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it