Pelle e saponi, rossore e bruciore

Dovendo svolgere un'intensa attività lavorativa, sono portato a dover fare molti lavaggi e docce...
Negli anni ho notato che l'uso frequente dei saponi ha provocato qualcosa di strano sulla mia pelle.
Dapprima era un'effetto di rossore e bruciore che poi scompariva; poi man mano la pelle, originalmente di colore chiarissimo, ha cominciato a cambiare colore diventando effettivamente piu' marroncina come se la pelle stesse assorbendo delle sostanze...
Questo effetto ora è permanente: in alcuni punti la pelle è piu' scura e in altri è rimasta chiara. Importante è da dire che durante la mia vita raramente mi espongo in maniera prolungata ai raggi solari(anche d'estate).
Volevo sapere cosa è successo; se davvero la pelle ha assorbito delle sostanze dei saponi. Se queste possono entrare nel circolo interno con conseguenze, e infine quale soluzione adottare ad un eventuale problema da voi indicatomi.
GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Ritengo problematico valutare il colore della pelle (che è un parametro estremamente soggettivo) sulla base di una descizione sommaria. Ma più che del colore della pelle (una certa ipercromia è possibile come esito di dermatiti infiammatorie), mi preoccuperei delle reazioni eritematose da uso di detergenti cutanei. questo non dovrebbe succedere utilizzando prodotti adatti ad un uso frequente e meglio ancora detergenti a base oleosa. In pratica non preoccuparti delle conseguenze, ma delle cause. Parlane con il tuo medico che potrà indirizzarti se necessario dallo specialista.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ha mai parlato di questa situazione con il dermatologo: se non l'ha fatto le consiglio vivamente di produrre la sua visita per chiarire cosa le stia succedendo, ma senza alcuna ansia immotivata: la sua descrizione non sembra evocarla.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it