Carcinoma basocellulare

il22 ottobre mi e' stato asportato un sospetto basalioma ulcerato regione addominale sx referto istologico del 30/10/2009 losagna cutanea di cm 2,6x1,2 sede di una lesione in parte ulcerata, di cm 1 di diametro (tronco)
diagnosi Epitelioma basocellulare focalmente ulcerato,pigmentato,con focali aree
di dedifferenziazione. LA lesione non e' presente sui bordi del campione.
GENTILI dottore vorrei sapere se in futuro devo sottopormi a controlli sono
preoccupato per questa diagnosi in attesa
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Il carcinoma basocellulare è il più frequente tumore maligno della cute. Ha una prognosi ottima se correttamente asportato perchè non metastatizza. Se un residuo di tessuto neoplastico rimane in sede è possibile una recidiva, ma questa può essere tranquillamente sottoposta ad una nuova aportazione. Nel suo caso i margini sono liberi per cui l'intervento dovrebbe essere risolutivo. L'unica punto non chiaro è rappresenato da quelle aree di dedifferenziazione del cui significato sarebbe bene avere un parere da parte del patologo che ha fatto la diagnosi, anche se ritengo che non abbiano un particolare significato clinico-evolutivo.

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese