Lichensclerotropico

Gentili professori,
mi è stato diagnosticato all'età di 56 ani un Lichen
scleroatrofico.
Il mio dermatologo mi ha prescritto alcuni mesi di
Neotigason e l'applicazione quotidiana di Protopic 0.1
Sono un po' preoccupato in quanto ho letto che secondo
recenti studi della DFA, il tacrolimus andrebbe
1)messo in piccole dosi e in modo che la zona trattata possa "respirare" (ciò non è possibile in quanto la
pelle che copre il glande crea inevitabilmente una
situazione opposta.
2)non dovrebbe durare tempi eccessivamente lunghi: nel
mio caso il dermatologo parla di risultati dopo 1 anno
di applicazioni!!!
Debbo accettare o non questi inviti alla prudenza e
rinunciare alla mia terapia?

Ultima cosa: in un forum medicale, un dermatologo dopo
aver giudicato demenziale l'uso della finasteride (1
g. di Proscar al dì) per l'alopecia androgenetica...
ricordava come questo medicamento potrebbe avere delle
responsabilità nell'apparizione del lichen. Cosa ne
pensate: in effetti io prendo questo medicamento da 8
anni, senza apparenti effetti secondari. Che il
lichen forse ne è il primo?

Grazie di cuore per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

un pò di chiarezza:

il TACROLIMUNS che sta eseguendo per la patologia in oggetto le è stato prescritto dal Dermatologo, ed è a lui che deve riferire i suoi dubbi, ben sapendo e credo che gia le sia stato spiegato, che tale farmaco non ha indicazione specifica per tale patologia, ma esistono studi solo sperimentali che ne hanno saggiato l'utilizzo. Questo farmaco deve essere sorvegliato attentamente dal Dermatologo ed il suo utilizzo deve essere comunque limitato nel tempo.

non faccio commenti sul resto della domanda... stento comunque a credere (PENSIERO PERSONALE) che un MEDICO SPECIALISTA DERMATOLOGO possa aver utilizzato quei termini per definire la terapia dell'alopecia androgenetica.

Sappia che il proscar non è può essere legalmente prescritto dallo specialista per la terapia della alopecia androgenetica perchè ha un'altra indicazione.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

non ritengo che la finasteride (il composto attivo del Proscar) abbia un rapporto causale con l'insorgenza del suo Lichen.

cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
anch'io non vedo nessun collegamento tra l'utilizzo della Finasteride con l'insorgenza di un Lichen. Piuttosto il dosaggio , se ho capito bene, lei prende una compressa al giorno di Proscar, mi sembra tanto. Tenga presente che generalmente, per un problema di alopecia androgenica, viene utilizzata un'altra formula commerciale (Propecia) a 1 mg al giorno mentre il Proscar contiene 5 mg di principio attivo a compressa.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non ci sono dati di correlazione tra finasteride e lichen

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com