Macchie rosse e secchezza

Pregiatissimi Dottori,
vi espongo il mio problema con la speranza che qualcuno possa aiutarmi.
io soffro da circa 7/8 anni o forse anche di più dermatite seborroica al cuoio capelluto, con prurito, crosticine gialle, macchie rosse e secchezza.
tengo a precisare che anche mia mamma ha questo (o simile) problema.
mi sono rivolta ad un dermatologo il quale mi ha consigliato di usare delle pillole di olio di borragine, e il dermodetergente biotymus.
all'inizio mi sono trovata abbastanza bene ma,in certi periodi, come questo, non mi bastano queste cure che stò ancora facendo.
come posso fare per alleviare questo tipo di problema?
forse devo evitare certi tipi di cibi?
grazie
e distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile Utente 1953,
come ho poco fa risposto ad altro utente, la dermatite seborroica non si può eradicare definitivamente ma si può controllarne i fastidiosi sintomi con adeguata terapia. Anche la stagione ci viene in aiuto perchè in estate si migliora visibilmente. La dieta invece non ha alcuna influenza particolare sulla d. s. a patto che non si esageri con l'introduzione di cibi grassi o proteici sacrificando frutta e verdure fresche.
Torna pure con fiducia dal tuo Dermatologo che ti saprà raffinare la terapia precedente, in rapporto alla gravità dei sintomi od alla frequenza delle recidive.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Si tratta di una dermatite molto frequente,peggiorata yra l'altro dallo stress.Il decorso e' cronico recidivante,come avra' intuito.Poiche' tra gli agenti scatenanti(vari)vi e' anche un lievito,il piyrosporum ovale,si tende a prescrivere spesso antimicotici(es.chetoconazolo),vari derivati dello zolfo etc.In casi selezionati a volte corticosteroidi locali.
L'ambiente marino durante le vacanze estive migliora il quadro,sia per la situazione ambientale che per il calo dello stress
Cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Prova ad applicare dell'olio di mandorle dolci sul cuoio capelluto 3-4 ore prima dello shampoo e quando la cute risulta priva di squame del Kelual zinc lozione.
Saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Inoltre come shampoo potresti usare il Triatop 2 volte la sett. e tenerlo in sede circa 5-8 minuti.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com

[#5]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Inoltre potrebbe risultare utile del liposkin cpr 2 al giorno per 60 gg nel periodo invernale.
saluti
[#6]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Le ricordo che l'esposizione solare solitamente migliora il quadro.
Saluti
[#7]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 76
Inanzitutto alimentazione non c'e' niente da fare con dermatite seborroica.
Lo stress peggiora il quadro clinico.
Malattia si migliora durante l'estate e peggiora durante l'inverno.

Dr Petar Bojanic

[#8]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 76
Terapia suggerita:
1.)SELSUN BLU (selenium sulfide), shampoo
2.)Elocon- solutio, se esistono aree eritematose del cuoio capelluto, per un limitato periodo di tempo(fino miglioramente e scomparsa di esse).
[#9]
Dr. Petar Bojanic Dermatologo 76
Terapia suggerita:
1.)SELSUN BLU (selenium sulfide), shampoo
2.)Elocon- solutio, se esistono aree eritematose del cuoio capelluto, per un limitato periodo di tempo(fino miglioramente e scomparsa di esse).