Avverto usa sensazione di prurito anche se a volte è simile anche ad una sensazione di formicolio

salve sono un ragazzo di 21 anni ho il seguente problema: avverto usa sensazione di prurito anche se a volte è simile anche ad una sensazione di formicolio o meglio di solletico,su varie zone del corpo: schiena, braccia, gambe e viso. quando mi gratto a causa di questo prurito la pelle ha due reazioni anzi tre: per prima cosa la pelle tende ad arrossire, la pelle inoltre manifesta dei "rilievi" a forma di "linee" oppure(raramente) delle specie di bolle di colore bianco circondate da una zona rossa che poi, come i rilievi, improvvisamente spariscono e per ultimo sulla zona interessanta si avverte una sensazione di calore. potreste darmi qualche consiglio o meglio ancora parere? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Dalla sua descrizione non è ovviamente possibile inquadrare corettamente la sintomatologia che accusa. Il tipo di manifestazione sembra una reazione urticarioide. L'orticaria non è una malattia specifica, ma una manifestazione cutanea che può essere acuta o cronica e che riconosce centinaia di possibili cause dalle più banali ad altre più serie. Cause che peraltro molto spesso non si riescono a dimostrare facilmente anche con esami ed indagini accurate ed approfondite. Occorre comunque avere una diagnosi certa ed escludere altre condizioni. E' indispensabile se la sintomatologia è importante o persistente consultare il medico curante che potrà richiedere il consulto specialistico dermatologico se ne ravviserà la necessità.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

un dermografismo uritcato è solo una delle tante ipotesi che dovranno essere chiarite nella sede dermatologica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio vivamente per la pronta risposta.