Glutammina e roaccutan

sono uno sportivo pratico palestra e il mio coach mi ha prescritto un integratore che contiene glutammina ( per la precizione glutammina alfa chetoglutarato (GKG) visto che gli aminoacidi che prendevo contenevano vitamina B6 che sono sconsigliati per chi è in cura con il roaccutan.la domanda che vi porgo è semplice e cioè se l'assunzione di questo integratore può provocarmi problemi con il roaccutan?
grazie.
aspetto risposta
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
L'isotretinoina (principi attivo del roaccutan) usata per via sistemica è un farmaco che va gestito attentamente dallo specialista che lo ha prescritto. Di regola ha un buon rapporto rischio/beneficio, ma ovviamente ogni caso richiede una valutazione diretta.
E' sconsigliata al'assunzione contemporanea di Vit A e di antibiotici di tipo tetraciclinico, ma non ci sono segnalazioni di interazioni con gli aminoacidi e con le vitamine del gruppo B. Caso mai essendo possibile l'insorgenza di disturbi dell’apparato muscoloscheletrico e tessuto connettivo: artralgia, mialgia, mal di schiena artrite, calcinosi (dei legamenti e dei tendini), saldatura prematura epifisaria, esostosi (iperostosi), ridotta densità ossea, tendinite, può essere necessaria una certa prudenza nell'attività fisica e sportiva.
Si rivolga al suo dermatologo per ulteriori e più specifici consigli.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese