Gentamicina

Buon pomeriggio, volevo fare una rapida e semplice domanda.
Da un po' di tempo, un annetto circa, mi capita di provare dei disturbi, bruciori a livello vaginale più prossimo all'esterno, soprattutto dopo i rapporti col mio ragazzo. Ora, io ho provato una miriade di terapie, ma non ho risolto mai niente. Mi sono rivolta alla mia dottoressa generica che tra l'altro ho preso da poco tramite mutua, e mi ha suggerito di provare con la gentamicina. Senza entrare nel dettaglio sui vari risultati delle varie analisi e quindi delle terapie annesse, la mia domanda è SEMPLICEMENTE questa: dato che sul foglietto illustrativo della crema non c'è scritto niente in proposito, volevo solo una conferma se può essere o meno usata sulle mucose vaginali.
Ringrazio cortesemente.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
proprio come dice lei "Senza entrare nel dettaglio sui vari risultati delle varie analisi e quindi delle terapie annesse", la gentamicina in crema può essere applicata senza particolari problemi sulla mucosa genitale. Essendo un farmaco a base di antibiotico è utile nelle infezioni batteriche, altrimenti, l'effetto della sua applicazione, è sovrapponibile a quella di una crema "idratante".
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente delle preziosissime informazioni! Era esattamente la conferma che desideravo.
Un cordiale e sincero saluto!!!
[#3]
dopo
Utente
Salve Dr.Biagioli,
desideravo però farle una domanda in proposito alla mia richiesta di consulto (un po' vecchiotta, oramai...): ma non può accadere che un antibiotico (come dice la stessa etimologia della parola, "contro la vita"...) possa alterare la naturale flora microbica (benefica) dell'ambiente vaginale e dare ulteriori disturbi?
perché se così fosse, qui si tratta di un cane che si morde la coda.....
Spero di non apparire troppo sfacciata... La ringrazio comunque per l'attenzione.