Melanoma alluce

gentile dottore volevo chiederle il melanoma all'alluce si presenta come una banda longitudinale (dall'iponichio al polpastrello)quindi dritta sull'unghia, oppure anche in orizzontale??? e che colore ha???grazie mille.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un melanoma subungueale insorge solitamente ex novo e si può presentare allo stesso modo dei nevi melanocitari con una banda longitudinale solitaria od in associazione ad altri segni (segno di hutchinson).

Non è una diangosi che può essere fatta a casa, serve sempre e necessariamente il dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile dottore volevo chiederle è possibile che a seguito di un trauma da tacchetto (pestone) giocando a calcetto, si possa formare un piccolo ematoma sotto l'unghia dell'alluce ben circoscritto che non copre tutta l'unghia ma situato al centro dell'unghia stessa.detto cio se questo ematoma dovesse diventare "organizzato" come si presenta alla vista???
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Come già consigliato dal collega Laino se ha una pigmentazione di qualsiasi tipo e sede a livello dell'apparato ungueale deve necessariamente consultare un dermatologo. Ogni valutazione a distanza è inutile, fuorviante e potenzialmente pericolosa.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Rispondo concordando pienamente sulla necessità della visita dermatologica in caso di ogni ulteriore dubbio.
cari saluti

Dott. LAINO, Roma