Quale crema utilizzare

Buongiorno, non so se è questa l'area giusta oppure avrei dovuto chiedere nell'area ginecologa.
Sono incinta di 23 settimane e ho la pelle secchissima da quando sono gravida (generalmente ce l'ho mista).
Vorrei prendere delle creme idratanti e anche una crema rughe e contorno occhi in quanto ho rughe d'espressione che mi perseguitono da anni (ora ne ho 29...come diventerò tra qualche anno?)
So che in gravidanza però ci sono delle sostanze contenute in alcune creme, che non vanno assolutamente bene (mi sembra il retinolo ad esempio, giusto?)
Vorrei sapere se sapete indicarmi quale sostanze bisogna evitare ed eventualmente a quali creme posso fare affidamente.
Vi ringrazio anticipatamente
Greta
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Per definizione i prodotti cosmetici non esplicano effetti sistemici pertanto non dovrebbero sussistere problemi nel loro utilizzo. Le creme idratanti in particolare trovano ampio impiego in ogni epoca della vita , gravidanza compresa, ma non ci sono segnalazioni di effetti nocivi per il feto. Se ciò non fosse insorgerebbero enormi problemi di tipo legale per le aziende produttrici. Diverso è l'impiego di prodotti ad azione farmacologica talora impiegati a livello topico in medicina estetica di cui bisognerebbe sempre valutare caso per caso rischi e controindicazioni.
La risposta ovviamente è generica e non può rispondere nello specifico alla sua richiesta diretta. Se lo desidera ne parli con il suo dermatologo ma tenga ben presente che che i cosmetici possono migliorare l'aspetto percepito delle pelle, ma non sono in grado di esplicare effetti terapeutici.
Cordiali saluti e auguri di buone feste

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
E' stato gentilissimo.
Buone feste anche a lei.