Livido

Buongiorno,
sono un ragazzo obeso di 28 anni.

Stamattina dopo la doccia mi sono accorto di avere un livido nella parte sx bassa della pancia.
Tale livido si presenta tondeggiante con i bordi violacei e il centro giallino.
Io non ricordo di aver urtato oggetti o di aver preso botte, quindi tale livido mi sembra un po' strano. Non accuso dolori alla parte neanche toccando.

Aggiungo che essendo obeso la mia pancia e' abbastanza prominente.
Inoltre sono caduto guidando il mio motorino, ma un paio di settimane addietro.

E' possibile che il livido sia dovuto alla caduta, e pero' si presenta dopo svariati giorni?
Esistono patologie per cui possono spuntare lividi senza traumi o piu' probabilmente o preso qualche botta e non lo ricordo?

Mi consiglia di aspettare e vedere come si evolve o prenoto una visita dermatologica?

Grazie anticipatamente,
Giovanni
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
Una macchia emorragica isolata della cute può essere di origine traumatica e in questo senso la recente caduta dal motorino è indicativa ( 2 settimane non sono un tempo eccessivo). Comunque sono considerazioni prive di valore e non vincolanti. Per una precisa caratterizzazione della macchia consulti prima possibile il suo medico curante che potrà tranquillizzarlo direttamente o con l'esecuzione di alcuni test (ematici, ecografia ecc) o se necessario indirizzandolo dallo specialista (che può essere anche il dermatologo)
Cordiali saluti e buone feste

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese