Tpha positivo in gravidanza

Buongiorno. sono alla decima settimana di gravidanza, ho fatto la prima tranche di esami del sangue e urine e mi è stato evidenziato VDRL negativa e TPHA positiva alla diluizione 1:160 e a fianco c'è scritto negativo.
Il ginecolo mi ha dato da rifare le analisi e anche quelle di secondo livello, mi ha detto che può essere anche un errore di laboratorio, dato che non ho mai avuto nessun tipo di problema, xò vorrei avere se possibile altri pareri. il mio bambino è a rischio?
Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come le ha consigliato il suo ginecologo sarà opportuno espandere gli esami per la sifilide, senza ansie comunque stante i risultati della VDRL, magari con l'ausilio anche dell'FTA abs IgG ed IgM.
La positività isolata del TPHA con VDRL negativa potrebbe correlare con una sifilide pregressa , curata, ma se in anamnesi questo non c'è, è opportuno eseguire una diagnostica più accurata.
La cura comunque c'è e i casi di sifilide connatale (la malattia dà "problemi" in gravidanza) sono praticamente scomparsi dal dopoguerra.
Vedrà che non correrà alcun rischio se seguirà i dettami del suo medico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com