Macchie rosse, test hiv e test sifilide

Salve,
circa un mese fa al mio compagno è comparsa una macchia rossa di forma ovale nella parte ventrale del glande, vicino al frenulo. Sono comparse anche altre macchie simili in altre zone del corpo.
E' andato in un centro MTS, dove gli hanno fatto fare il test hiv e quello per la sifilide. I risultati sono stati: HIV negativo, VDRL negativo, TPHA 1:320. Il medico del centro gli ha detto che era tutto ok, gli ha prescritto una pomata lenitiva e ha detto che se fra 40 giorni le macchie non sono scompasre dovrà ripetere le analisi del sangue. Ma... se va tutto ok perché ripetere le analisi?
Vorrei sapere se possiamo dormire sonni tranquilli, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Il suo racconto è abbastanza lacunoso perché le informazioni non sono sufficienti alla valutazione del caso.
Comunque il suo compagno è seguito da un centro qualificato pertanto non ci sono motivi particolari di preoccupazione. Seguite le indicazioni dei colleghi del centro MTS e passate un sereno natale.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La diangosi è e rimane necessaria: se il sintomo persiste (balanopostite - balanite ? altro ?) la visita di controllo venereologica rimane necessaria.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it