Psoriasi

Sono affetto da una psoriasi a placche, ed ho avuto occasione di parlare con un signore che ha avuto il mio stesso problema, lui dice ora di essere guarito perchè ha fatto una cura con arginina che mi dicono essere un aminoacido, mi dica dottore, è possibile ciò, o è solo fantasia? grazie per la consulenza.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Il ruolo del metabolismo di alcuni aminoacidi tra i quali l'arginina è stato studiato e valutato già da molti anni in molti processi infiammatori cronici tra cui la psoriasi. Questo non vuol dire che un supplemento di arginina nella dieta o l'applicazione topica della stessa abbia dimostrato una chiara efficacia clinica. La psoriasi è una malattia complessa e multifattoriale che può aver un andamento clinico imprevedibile e soggettivo per cui è possibile osservare delle remissioni complete, effimere o di lunga durata, con trattamenti diversi più o meno ortodossi. Quindi non è una fantasia, ma nessuna illusione, nella pratica è poco probabile l'ottenimento di risultati consistenti con l'arginina o con altri approcci di tipo nutrizionale.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, se possibile vorrei sapere un'ultima cosa; ho 59 anni e sono stato operato di by pass coronarico due anni fa, inoltre soffro di ipertensione, lei pensa che posso prendere l'arginina e se si a che dosi, grazie per la risposta e la cortesia, e buon anno.
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 555 17
Gentile utente
L'assunzione di arginina, ma nemmeno una qualsiasi altra terapia può essere consigliata, gestite e definita in via telematica. Si rivolga al suo medico o al dermatologo. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la consulenza