Smagliature schiena

Salve,sono un ragazzo di 18 anni e mi sono da poco accorto che ho delle smagliature sulla schiena. Non mi danno particolarmente fastidio perchè non sono evidenti, ma vorrei sapere come possono essere insorte. Non mi sono alzato in altezza negli ultimi anni, sono ingrassato di un po' l'anno scorso e questo mi ha provocato anche smagliature sui glutei, ma mi sembra un po' strano perchè sono comunque magro e sulla schiena non so quanto grasso ci possa essere. Può essere che mi sia ingrossato? (faccio palestra)
Poi una curiosità: con l'invecchiamento della pelle le smagliature sono più o meno evidenti? Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
dando per scontato l'effettiva presenza di strie distensae (smagliature) sul dorso non potendo confermare direttamente il uadro clinco ed invitandola a consultare un dermatologo per maggiori informazioni e chiarimenti, è piuttosto usuale anche nel maschio la comparsa di queste manifestazioni nella fascia di età compresa tra i 15 e 20 anni. Non esiste una causa ben definita e non dipende dal comportamento o da qualche variazione ponderale, ma da fattori ormonali, costituzionali e meccanici non facilmente contrastabili.
La buona notizia è che la visibilità tende ad attenuarsi con il passare del tempo almeno nelle forme fisiologiche. Diverso è il caso della strie secondarie ad esempio a vere e proprie alerazioni ormonali patologiche o a terapie cortisoniche.
Se è interessato a maggiori informazioni, ad una diagnosi precisa ed ad un eventuale trattamento le consiglio una visita dermatologica.Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la risposta, quindi con il tempo tenderebbero ad attenuarsi. Tuttavia non capisco questa frase: "Diverso è il caso della strie secondarie ad esempio a vere e proprie alterazioni ormonali patologiche o a terapie cortisoniche."
Potrebbe spiegarla con parole più "terra terra"?
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Scusami, cercherò di essere più chiaro. Molto raramente le smagliature possono essere la conseguenza di rare malattie ormonali come il morbo di Cushing o più spesso l'assunzione prolungata di cortisone per la cura di gravi malattie. Ma queste cause sono facili da escludere e riguardano solo pochi casi su milioni di casi di strie distensae.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie,davvero gentile. Buon lavoro, buon anno e buona fortuna.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vorrei chiedere un'altra cosa: le smagliature in questione sono rosse. Ho sempre sentito dire che finchè sono rosse anche le creme possono limitare i danni. E' vero?