Una verruca plantare

salve...volevo chiederle un consulto:dopo natale mi hanno asportato una verruca plantare con l'elettrobisturi.ora sta guarendo ma mi sono accorto che al centro c'è una zona di colore più roseo e più sporgente rispetto al resto...non vorrei che il chirurgo non fosse arrivato fino alla radice e la verruca stesse ricrescendo!!!aspetto una sua risposta e la ringrazio già da adesso!!
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Con tutta la buona volontà non è possibile rispondere al suo quesito in ragione del fatto che sarebbe necessario valutare direttamente e con molta attenzione la ferita. Una verruca, anche se correttamente trattata (e qualunque sia la metodica adottata purché idonea) può recidiva anche in corso di guarigione. Non è un evento improbabile in considerazione dell'origine infettiva della verruca dovuta al virus del papilloma umano (HPV), ma non significa che con un po' di pazienza non se ne possa venire a capo
Credo che l'unica soluzione sia quella di una valutazione medica.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta...solo per curiosità s si tratta di recidiva visto che ancora la ferita non è ancora guarita cosa si dovrebbe fare adesso??
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Se si tratta di recidiva si può procedere ad un ulteriore trattamento immediato o differito, valutare un approccio terapeutico diverso se indicato, anche non fare nulla se la condizione non è particolarmente fastidiosa e osservare l'evoluzione nel tempo. In sintesi è necessario che discuta il tutto con il suo dermatologo. Cordiali saluti