Volevo chiedervi se le infezioni da papilloma virus al collo dell'utero nella donna possono essere

Salve,
ho in un'indice e nel medio della mano dx un'infezione da verruca.
Una di queste è piatta mentre l'altra e periungueale. Volevo chiedervi se le infezioni da papilloma virus al collo dell'utero nella donna possono essere trasmesse dalle verruche presenti nelle mani? Informandomi avevo letto che i "ceppi" sono diversi, ma al fine precauzionale essendo fidanzato volevo sapere le precauzioni da adottare e i livelli di rischio di contrazione dell'infezione al collo dell'utero.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
gentile utente
La trasmissione del papillomavirus è possibile, ma il tipo di papilloma che provoca le verruche volgari delle mani non è lo stesso che è causa dei condilomi e delle infezioni genitali, per cui il rischio da lei paventato non esiste. Questo non esclude comunque che nell'ambito di un rapporto di coppia possa esserci un rischio generico di trasmissione di infezioni compreso quelle da HPV che non sempre sono sintomatiche e dunque associate a manifestazioni cliniche evidenti. Questo è uno dei motivi che giustificano la vaccinazione delle ragazzine dodicenni contro alcuni ceppi di HPV e soprattutto l'esecuzione regolare del Pap test nella donna sessualmente attiva. il Pap test rimane il più efficacie strumento preventivo del carcinoma cervicale.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la perentoria e chiara risposta.